AppassioNATI alla Vita!! – Festa dei ragazzi 2023 – Colle Don Bosco

11 Aprile 2023

Oltre 1500 bambini e ragazzi, delle scuole primarie e medie, oggi, martedì 11 aprile, si sono “Appassionati alla vita”, come recita il titolo della festa dei giovani di tutte le parrocchie della Diocesi di Saluzzo, organizzata a Colle don Bosco.

Ad accompagnare i partecipanti c’erano 300 animatori degli oratori delle parrocchie.

Dopo l’accoglienza i giovani hanno partecipato alla messa officiata dal vescovo di Saluzzo monsignor Cristiano Bodo che ha concelebrato con una ventina di sacerdoti.

La festa, che nel periodo della pandemia aveva subito uno stop, è tornata “alla grande” grazie all’organizzazione del CPR guidato dal nostro responsabile d don Marco Casalis.

Dopo l’arrivo il pullman a Colle don Bosco e l’accoglienza dei partecipanti, i ragazzi che riceveranno il Sacramento della Cresima quest’anno hanno vissuto un momento formativo, coordinati da don Marco Gallo, mentre gli altri hanno potuto svagarsi in giochi di gruppo divisi in parrocchie.

Un riconoscimento speciale, è stato fatto durante la messa, anche nei confronti dei chierichetti che assistono i sacerdoti durante le celebrazioni nelle loro rispettive parrocchie.

Immancabile il  pranzo al sacco all’aperto a cui è seguito un pomeriggio in amicizia dedicato ai giochi, differenziati per medie ed elementari, sul tema delle stagioni e delle passioni tra canti, i balli e le varie  sfide “combattute” a suon di quiz ed enigmi da risolvere con le animazioni di Andrea Caponnetto e la dj Anisa. Quindi una golosa merenda, i cui prodotti sono stati gentilmente offerti dalle aziende Bramardi Cioccolato, Acqua Eva, Sanifrutta.

A fine giornata, prima del rientro a casa, si è tenuto un momento di raccoglimento e una preghiera per ringraziare della bella esperienza vissuta in amicizia.

Tutti i partecipanti hanno poi ricevuto in dono un portachiavi a forma di fiore  con un biglietto su cui era scritta la frase di don Bosco: “Coraggio, coraggio sempre. Non stanchiamoci mai di fare il bene e Dio sarà con noi”.

Intanto si pensa già all’appuntamento per il prossimo anno continuando ad essere sempre più appassionati che mai alla vita.

Ringraziamo il Mons. Vescovo, tutti gli animatori delle parrocchie, i don e le catechiste che, insieme a noi del CPR, hanno reso possibile l’organizzazione di questo evento.

Ringraziamo ancora una volta i nostri sponsor che sono stati tanto apprezzati anche dai bimbi e dai ragazzi per la capiente merenda!

Un saluto da tutto il CPR