TRACCE Oratori
La Pastorale Ragazzi, durante l’anno, ha il compito di occuparsi della formazione e del sostegno degli animatori che operano all’interno degli oratori diocesani, presenti nelle varie comunità. Per far questo mette loro a disposizione dei sussidi che possono essere utilizzati come guida nell’organizzazione delle attività con i bambini e ragazzi.
Di seguito inseriamo gli ultimi tre elaborati, che possono essere scaricati e poi utilizzati nelle proprie parrocchie. Sono a disposizione alcune copie stampate delle tracce proposte. Chi fosse interessato può contattare direttamente il CPR, che provvederà all’invio.
(Per scaricare le indicazioni dei vari incontri, selezionare le parole in verde)
Un’Avventura Pazz Dantesca
Nell’anno 2021 ricorre il settecentesimo anniversario dalla morte del sommo poeta. Agganciandoci a questa ricorrenza abbiamo scelto di dedicare la nostra proposta per il cammino degli oratori, ad un confronto tra lo scritto più conosciuto di Dante, la Divina Commedia, ed un altrettanto celebre libro: la Bibbia.
È così che è nata “Un’Avventura Dantesca”: una traccia per gli oratori che si articola in ventiquattro incontri, distribuiti nell’arco di sei mesi (il periodo che va dall’Avvento fino alla S. Pasqua).
Ogni mese porta con sé una parola speciale, che viene prima scoperta, tra le tante scritte da Dante, e poi ricercata, nei vari brani biblici. Ogni singolo incontro è composto da un momento di riflessione e commento ed un suggerimento di gioco e/o attività da fare con i ragazzi.
Nella speranza di potervi essere d’aiuto, vi chiediamo perdono se a volte non siamo così precisi nelle spiegazioni, ma sappiamo che l’animazione è il vostro “pane quotidiano” e le vostre capacità sapranno adattare al meglio questa proposta al cammino del vostro oratorio, della vostra parrocchia, dei vostri ragazzi che, siamo portati a credere, avranno sempre occhi brillanti come stelle all’idea di ritornare a giocare con voi!
VANGELI in GIOCO
Questo percorso è un po’ particolare rispetto alle tracce tipicamente proposte.
Si tratta di un piccolo kit: un vero e proprio viaggio nella vita di Gesù,
È un percorso, senza una scadenza precisa, orientato a fare cultura di oratorio, come strumento utile per lavorare insieme e condividere le varie esperienze.
Il kit è composto da:
• Tabellone grande su cui sono rappresentati con delle immagini, i vari incontri. Una sorta di mappa generale da appendere nella vostra sala riunioni e utilizzare per fare il punto della situazione.
• Ventidue schede (una per ogni incontro) con l’indicazione del Vangelo proposto, una piccola riflessione e una proposta di gioco.
• Tre pedine utili per spostarvi da un incontro all’altro sul tabellone.
L’ordine degli incontri rispetta le scadenze dell’anno liturgico e, per rendere questo kit adattabile a qualsiasi anno, i brani di Vangelo sono tratti, non da uno solo bensì da tutti e quattro i Vangeli.
Ad accompagnarvi in questo cammino ci saranno i CPRmini: tre mini supereroi dell’oratorio, che sapranno ricordarvi a che punto siete del cammino, cosa è stato fatto e cosa ancora resta da fare.
Buon cammino!
Un AMORE così GRANDE
Il contenuto di questa traccia è articolato in otto incontri, nei quali far riscoprire l’Amore di Dio ai ragazzi. In questo cammino saremo accompagnati da due guide speciali che, con forme diverse, hanno saputo cogliere appieno la bontà di Dio per trasmetterla al mondo: Giovanni, il discepolo amato e Carlo Acutis.
Ogni incontro è scandito da momenti precisi e prevede:
• un momento di preghiera, con la proposta di un canto introduttivo e il brano di Vangelo di riferimento;
• un momento di riflessione, con la lettura delle figure dei due personaggi;
• un momento di gioco: esempi di giochi e attività legate al tema proposto durante l’incontro.
Ogni incontro, inoltre, è associato a un particolare atteggiamento, un determinato stato d’animo o forma di comportamento, che si evidenzia dalla lettura e analisi del brano di Vangelo.