FESTA dei RAGAZZI

L’EVENTO DIOCESANO CHE TUTTI ASPETTANO!

Colle don Bosco e la Festa dei Ragazzi, un luogo meraviglioso ed un evento straordinario:

la combinazione perfetta, che ti cambia il cuore.

Ti sussurra “Vieni e Sogna con me!”,

ti dimostra che tutto insieme è più bello 

e lascia una missione mondoappassionati alla vita!

Ti attende, ti apre gli occhi, ti scalda il cuore,

ti abbraccia, ti accoglie, ti sostiene, ti infonde coraggio.

Ti cambia!

DI COSA SI TRATTA

Ormai è tradizione: all’alba del Martedì di Pasqua, un’ondata di autobus si presenta ai piedi del Santuario nella terra di don Giovanni Bosco.

Animatori, don, e qualche catechista, accompagnano i ragazzi della diocesi a vivere quella che è la FESTA dei RAGAZZI DIOCESANA.

Un giorno intero dedicato a loro: i ragazzi.

Di seguito potete trovare alcuni ricordi delle varie edizioni. Selezionando le parole in verde, potete scaricare il programma e lo schema di gioco proposto nella giornata.

A SPASSO FRA LE ORME

Martedì 2 Aprile 2024

Anche nel 2024, il colle dedcato a don Bosco, ha ospitato 1700 tra bambini, ragazzi, don, animatori, catechisti e adulti, della diocesi di Saluzzo.

Il titolo A spasso FRA le orme, vuole da un lato ricordarci  l’opera e la vita di San Francesco (FRA), sempre immerso nel Creato e grato per quanto ha ricevuto; dall’altro ricordarci come anche noi ne facciamo parte.

Le attività del mattino saranno dedicate al Cantico delle Creature. Con il gioco Scattiamo il Creato, i ragazzi andranno alla ri-scoperta dei vari oggetti e delle varie forme di vita che lo compongono e ne fanno parte.

Durante le attività del pomeriggio, faremo fare ai ragazzi un passo in più: tutti siamo parte del Creato ed insieme, uniti da un unico Creatore, formiamo la Chiesa. Chiesa intesa come edificio e struttura, per la cui costruzione è richiesto il contributo di molti, ed allo stesso tempo Chiesa come insieme di persone, anime creature, popolo di Dio.

Qui puoi scaricare lo schema della giornata e le attività proposte: A_spasso_FRA_le orme

APPASSIONATI alla VITA!

Martedì, 11 Aprile 2023

L’appuntamento fisso della Festa dei Ragazzi Diocesana, che per un paio d’anni ha dovuto rispettare lo stop imposto dalla pandemia, è tornata quest’anno con la grinta di sempre!

Il numero dei partecipati ha raggiunto quota 2500 per i ragazzi, a cui vanno aggiunti gli accompagnatori, i catechisti e i don.

Il titolo della giornata APPASSIONATI alla VITA! può essere inteso in due modi: appassionàti o appassiònati. Ai ragazzi il compito di coglierne il vero significato, sfidandosi in una serie di giochi, in un viaggio all’interno delle stagioni.

Qui puoi scaricare lo schema della giornata e l’attività proposta: Appassionati_alla_vita_2023

ORATORI CONNESSI

2021 – 2022

Non potendo trovarci tutti insieme per la consueta festa di Colle Don Bosco, abbiamo proposto un’iniziativa tutta nuova!

Abbiamo chiesto agli oratori della diocesi di raccontarsi in un video (coinvolgendo animatori, bambini, ragazzi, genitori e sacerdoti), preparare una breve descrizione della loro realtà (max 5 righe) e scattare una bella foto dell’ambiente/struttura in cui vivono le loro attività.

Una volta raccolto tutto questo materiale, lo abbiamo inserito all’interno della MOD: la Mappa deli Oratori Diocesana. La mappa è visitabile cliccando qui oppure sull’immagine della cartina stessa.

Buon viaggio alla scoperta degli oratori della nostra diocesi!

INSIEME è + BELLO!

Mercoledì, 01 Maggio 2019

Quest’anno la Festa Diocesana dei Ragazzi ha permesso ai ragazzi di riscoprire le varie  realtà, associazioni e gruppi al servizio della nostra Diocesi attraverso un viaggio, all’interno di vari villaggi, con la possibilità di conoscere personaggi fondatori di movimenti e associazioni o grandi ispiratori di vita. Poco prima di uscire dal villaggio appena visitato, alle squadre vengono consegnati frasi e simboli identificativi, da applicare su dei cubi messi loro a disposizione. Questi ultimi, insieme, serviranno a rendere visibile l’animatore invisibile di ciascuno di noi.

Qui puoi scaricare lo schema della giornata e l’attività proposta: Insiemeèpiùbello_2019

MISSIONE MONDO

Martedì, 03 Aprile 2018

E se, improvvisamente, i confini di Colle don Bosco diventassero un enorme campo da gioco per una gigantesca partita in perfetto stile Risiko?

Proprio così! In questa giornata i ragazzi si muovo all’interno di un territorio non da conquistare, ma da evangelizzare, pezzo dopo pezzo. Una vera e propria Missione per il Mondo!

Qui puoi scaricare lo schema della giornata e l’attività proposta: Missione_Mondo_2018

SOGNA con ME

Martedì, 17 Aprile 2017

Don Bosco, un po’ sbadato, ha perso i bottoni della propria talare. Alle varie squadre è affidato il compito di ritrovarli. Ma questi non sono semplici bottoni!

Anche loro nascondono un messaggio nascosto, che porta ad un’altra ricerca davvero interessante..!

 

Qui puoi scaricare lo schema della giornata e l’attività proposta: Sogna_con_me_2017

#RAGAZZINAPP: APPLICHIAMOCI!

Sabato, 19 Marzo 2016

Motivi organizzativi ed una concomitanza di eventi hanno fatto sì che la Festa dei Ragazzi di questo 2016 si svolgesse a Saluzzo, nei locali dell’Oratorio don Bosco.

La Pastorale Ragazzi ha lavorato a stretto contatto con l’équipe Acr per organizzare questo pomeriggio di gioco.

 

Qui puoi scaricare lo schema dell’attività proposta:Ragazzinapp_applichiamoci_2016

DON GIOVANNI BOSCO

Martedì, 07 Aprile 2015

In questa prima edizione della Festa dei Ragazzi, come momento diocesano a Colle don Bosco (AT), il CPR ha scelto di concentrarsi sulla vita di don Giovanni Bosco.

I ragazzi si sono sfidati in un grande gioco a stand per imparare a conoscere la vita di don Bosco, attraverso l’incontro con i personaggi che lo hanno accompagnato nella crescita.

Qui puoi scaricare lo schema della giornata e l’attività proposta: Don_Giovanni_Bosco_2015